Ambiente di ENV_IMG

Professionisti e Strutture
del Servizio Sanitario Regionale

Logo Servizio Sanitario Regionale Emilia-Romagna

Tecnologie

Per la realizzazione dei servizi previsti nell'ambito della rete Sole è stata utilizzata una architettura di cooperazione applicativa coerente con le raccomandazioni CNIPA, implementando un modello di collaborazione paritetica e federata tra i molteplici attori coinvolti. L'architettura, a livello di contenuti e applicazioni, richiede lo scambio di messaggi strutturati XML il cui formato è stato condiviso e standardizzato.
I servizi sono accessibili direttamente dalla rete Internet con le dovute garanzie di rispetto delle misure di sicurezza necessarie per l'accesso diretto dei cittadini ai servizi e per l'esposizione potenziale dei dati personali alle strutture sanitarie.


L'architettura della rete Sole è distribuita su tre diversi livelli:

1) Livello aziendale

Ogni Azienda sanitaria è dotata di una porta applicativa e del relativo hardware, composta dai seguenti moduli:
  • strato di cooperazione, composto da sottostrati di software, tra loro indipendenti (web server pubblico, sistema di autenticazione, web service con interfaccia pubblica, adattatore multicanale di input/output, sistema di notifica eventi)
  • strato di integrazione, sul quale avviene l'implementazione dei web service accedendo alle basi dati aziendali o alle funzioni degli applicativi gestionali in uso e sul quale si produce l'output richiesto.

2) Livello medico e pediatra di famiglia

Medici e pediatri di famiglia sono dotati di un certificato digitale a doppia chiave nonché di una carta nazionale dei servizi. Gli applicativi software da loro utilizzati sono stati integrati per consentire lo scambio dei dati con il livello aziendale.

3) Livello regionale

La Regione dispone di una porta applicativa del tutto analoga alle porte applicative aziendali. L'architettura, a livello di contenuti e applicazioni, richiede lo scambio di messaggi strutturati XML il cui formato è condiviso e standardizzato. Questo meccanismo è conforme alle indicazioni dei principali organismi di normazione a livello italiano (UNI/U72), europeo (CEN/TC251) e internazionale (ISO/TC215, HL7) per lo scambio di informazioni sanitarie.